Campagna di comunicazione integrata

Campagna di comunicazione integrata

Con il nuovo piano di comunicazione integrata, commissionato alla Intro Srl, uniamo per la prima volta Ance, Cassa Edile e Formedil in una voce unica e credibile.

Rappresentanza, welfare, legalità, sicurezza e formazione sono i pilastri di una visione che mette al centro lavoratori, imprese e territorio.

Il Gruppo di lavoro, coordinato dalla RC&P del Prof. Raffaele Cercola, pioniere nelle strategie di marketing in Italia, ha, dapprima, proceduto ad un’analisi della situazione attuale e, quindi, un’analisi interna riferita ai tre Enti, alla loro identità, ai loro obiettivi, alle attività svolte e alle iniziative di comunicazione poste in essere in passato; un’analisi competitiva, volta ad esaminare le altre campagne di comunicazione realizzate in Italia da enti ed istituzioni similari per identificare eventuali benchmark; un’analisi esterna riferita al contesto socio-economico del territorio casertano.

Successivamente, sono state identificate le tematiche più urgenti nel settore edilizio (sicurezza sul lavoro, crisi generazionale e ricambio occupazionale, evoluzione del sapere tecnico, welfare, innovazione tecnologica).


Si è giunti, infine, a definire la strategia di comunicazione, che è stata incentrata sulle seguenti linee guida:

  • filo conduttore che leghi i tre diversi Enti, pur prevedendo messaggi e destinatari differenti per ciascuno di essi;
  • stile di comunicazione innovativo e di impatto, dando priorità alle immagini piuttosto che ai testi;
  • mettere al centro le persone e le imprese, piuttosto che le opere;
  • basata su dati concreti e misurabili, che rendano credibile e che dimostrino il valore del sistema;
  • multicanale, che combini media tradizionali (affissioni e stampa) con media innovativi (social e web).

Ecco, quindi, che per ANCE Caserta sono state sviluppate le campagne:

  • La rete che ti sostiene”, a sottolineare la rete di imprese appartenenti ad ANCE Caserta e la rete costituita da ANCE con le sue 88 Associazioni Territoriali in tutta Italia, rivolta principalmente alle imprese del territorio casertanto;
  • Imprese in regola, solide, sicure”, rivolta principalmente alla cittadinanza in generale, per evidenziare la solidità ed affidabilità delle imprese ANCE.

Per la Cassa Edile ed il Formedil Caserta, invece, sono state sviluppate le campagne:

  • Il sistema che ti protegge”, declinata, per il Formedil, nel senso che una formazione adeguata garantisce maggior sicurezza sul lavoro, e, per la Cassa Edile, come protezione sociale offerta dalle prestazioni erogate;
  • Costruiamo insieme il futuro”, per rappresentare, per il Formedil, che formazione vuol dire specializzazione e, quindi, prospettive sociali e retributive migliori, ed a sottolineare che attraverso la app sviluppata dalla Cassa Edile saranno erogati sempre più servizi ed in modo innovativo.

Il senso di appartenenza e di squadra, inoltre, è stato rafforzato dalla presenza su tutti i manifesti dei loghi di Cassa Edile e Formedil Caserta nonché di ANCE Caserta e dei tre sindacati di categoria, Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL.

Il risultato del lavoro svolto è stato tradotto in termini grafici nei seguenti sei manifesti.